info@erjba.com  -  +39 391 74 63 340  -  LinkedIn

Erjba Consulting

COSA FACCIAMO

Ecco alcune tipologie di domande che riceviamo tutti i giorni. Erjba Consulting può aiutarvi in ognuna di queste situazioni.

PROGETTAZIONE DA ZERO DI UNA RETE DI ASPIRAZIONE E DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI ABBATTIMENTO:

Cliente: Buongiorno, vorrei trasferire la produzione in un altro capannone e contemporaneamente vorrei rendere più efficienti i sistemi di aspirazione e abbattimento. Potete aiutarmi?

Erjba: Buongiorno, certamente. Questa attività rientra nei nostri servizi. In particolare dovremmo verificare la disposizione delle macchine, individuare le caratteristiche delle aspirazioni e poi progettare la nuova rete ed il nuovo abbattitore oppure verificare di utilizzare l’esistente per risparmiare qualcosa.


INSERIMENTO NELL’IMPIANTO ESISTENTE, DI UNA NUOVA ASPIRAZIONE:

Cliente: Vorrei comprendere se il sistema di aspirazione e abbattimento nebbie oleose esistente, è in grado di poter aspirare e trattare una nuova macchina CNC. Il mio fornitore abituale, un artigiano di zona, mi ha detto che si può fare e che nel caso si modificherà in corso d’opera. Non vorrei però spendere molti soldi in lavori continui, vorrei essere certo del lavoro.

Erjba: Bisogna verificare il sistema di aspirazione e abbattimento esistente realizzando alcuni rilievi in campo e poi facendo alcuni calcoli per capire se il sistema permette di assorbire anche la nuova aspirazione. Non per ultimo anche l’abbattitore dovrà essere verificato affinché non perda in efficienza di abbattimento. Possiamo effettuare questa parte di accertamenti e poi il suo fornitore fidato può tranquillamente realizzare il lavoro.


NUOVO IMPIANTO DI ABBATTIMENTO, QUALE IL PIU’ CORRETTO:

Cliente: Stiamo installando una nuova fresatrice. Il nostro consulente ambientale non ha molta esperienza in questo campo. Due fornitori storici ci hanno proposto due soluzioni completamente differenti l’una dall’altra, come possiamo capire quale delle due offerte è valida?

Erjba: Possiamo aiutarvi ad analizzare le offerte ricevute, anche insieme al vostro consulente ambientale, così che inizialmente si possano comprendere le differenze e le analogie, poi potremmo stilare un piccolissimo capitolato di acquisto da sottoporre ai vostri fornitori ed infine aiutarvi a scegliere il sistema più opportuno alle vostre necessità.


PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO SULL’EFFICIENZA DI ABBATTIMENTO:

Cliente: Abbiamo installato un impianto di abbattimento ad umido, in alcune condizioni di funzionamento della produzione non risulta essere molto performante. Cosa è possibile fare per farlo funzionare correttamente?

Erjba: Bisogna circoscrivere l’applicazione, una volta fatto è possibile studiare le soluzioni da applicare che possono essere sia semplici tarature al funzionamento della macchina piuttosto che l’installazione di ulteriori equipaggiamenti che permettano di rendere il sistema performante in ogni vostra condizioni operativa.


IMPIANTO ESISTENTE, LIMITI PIÙ STRINGENTI, AUMENTARE L’EFFICIENZA DI ABBATTIMENTO SENZA CAMBIARE l’IMPIANTO

Cliente: Abbiamo installato, diversi anni fa, un sistema di filtrazione a maniche con iniezione di reagente. L’ente governativo ci ha però chiesto di scendere al di sotto di certi limiti. Il nostro fornitore non ci è riuscito a dare supporto; abbiamo contattato un altro possibile fornitore ma ci detto che non è possibile intervenire sull’impianto esistente e ci ha proposto il suo. Non vogliamo fare un investimento ingente come questo, ritenete sia possibile intervenire per migliorare l’abbattimento?

Erjba: Noi non realizziamo impianto di abbattimento ma abbiamo avuto diverse esperienze in questo genere di applicazioni. Riteniamo di poter intervenire, ma prima dobbiamo comprendere e studiare l’applicazione per poi sottoporvi una o più soluzioni. Possiamo venire a vedere l’applicazione in funzione?


VERIFICA DI CONFORMITÀ SU IMPIANTI INSTALLATI O ESISTENTI:

Cliente: Buongiorno, abbiamo acquistato un sistema di abbattimento ma il nostro fornitore non vuole darci la conformità del sistema alle BAT. Noi riteniamo abbia qualcosa da nascondere, vorremmo avere un supporto.

Erjba: Buongiorno a voi, possiamo aiutarvi. Dobbiamo dapprima reperire tutte le informazioni a disposizione dell’applicazione e poi eseguire un sopralluogo sulla macchina ed eventualmente nella macchina al fine di recuperare tutte quelle mancanti ed infine redigere un documento finale dove si evince la conformità o meno alle BAT ed eventuali soluzioni per far si che la macchina lo diventi.